le fusa dei gatti ti aiutano a guarire

Chi ama i gatti come noi non aveva certo bisogno della spiegazione scientifica, noi già lo sappiamo che le fusa del gatto hanno un potere magico, sono in grado di rilassarci anche dopo una giornata di stressante lavoro, mettono allegria e ci ridanno voglia di vivere.

Diversi studi scientifici oggi confermano quindi quanto già sentivamo, ma ci fanno anche scoprire cose nuove e molto interessanti sul potere terapeutico delle fusa feline.

Prima di tutto è stato confermato che il gatto impara a fare le fusa dalla mamma, che le usa come richiamo sonoro di localizzazione. Il gatto le userà per il resto della sua vita:

 

il gatto fa le fusa quando è felice e soddisfatto, ma anche quando è spaventato o sta male, come mai?

 

il segreto sta nella frequenza delle onde sonore delle fusa che si aggira fra i 20 e i 50 Hz, anche se in alcuni casi può arrivare ai 140 Hz. E questo cosa vuole dire? Beh vuole dire molto…

La scienza ci dice che le vibrazioni che vanno dai 20 ai 140 Hz  hanno un potere curativo per diverse patologie. Per esempio le fratture ossee si riparano molto prima se sottoposte a questo tipo di vibrazione.

Queste vibrazioni fanno bene alla pressione sanguigna e al cuore e uno studio di oltre 10 anni dell’Università del Minesota ha dimostrato come persone che vivevano con gatti avevano una riduzione del 40% dei casi di attacchi cardiaci gravi rispetto a chi non aveva gatti.

Lo stesso effetto calmante lo si evidenzia anche sulla respirazione apportando benefici in caso di dispnea.

Le stesse vibrazioni aiutano a guarire lesioni dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni oltre ad avere un effetto anti infezioni batteriche.

 

Ma l’effetto terapeutico più importante arriva dalla capacità calmante delle fusa,

 

come conferma il dott. Jean Yves Gauchet che rivendica la paternità della ron-ron terapia. Sempre grazie alle vibrazioni feline il nostro stress diminuisce facendo rilassare i nervi e rilasciare la tensione accumulata nei muscoli.

 

Insomma questi magici animali, di cui è conosciuta la velocità di guarigione (in effetti sappiamo che un gatto fa le fusa anche quando sta male o ha paura, proprio per guarire più in fretta o riuscire a calmarsi) sono in grado di aiutare anche gli umani che vivono con loro.

 

Infatti, esattamente come un diapason che vibra ad una certa frequenza, messo vicino ad altri diapason fermi induce in loro la stessa frequenza, così…

 

le fusa del gatto entrano in risonanza acustica con noi umani e ci trasmettono il loro potere tranquillizzante e curativo.

 

Amori di gatti, oltre ad essere compagni meravigliosi di vita ci aiutano anche a guarire, cosa aspettate ad adottarne almeno un paio? 🙂