Sappiamo tutti quanto i nostri amici gatti rendano la nostra vita speciale.
Quando ci vengono incontro e si strusciano sulle gambe per darci il bentornati a casa; quando ci fanno le fusa anche solo se li guardiamo negli occhi; quando si piazzano sulla nostra pancia e iniziano a fare la pasta… A volte però hanno certi atteggiamenti che rischiano di mettere alla prova il nostro amore. Vediamo quelli più diffusi e come risolverli.
Problema Lettiera: a volte può capitare che il gatto inizi a rifiutare di usarla. Ovvio che la cosa possa creare qualche problema di convivenza. Infatti, vista la tendenza dei felini a nascondere le loro feci, il nostro gatto ci lascerà i suoi puzzolenti regalini sotto il divano o in qualche luogo segreto.
Soluzioni Lettiera: prima di tutto assicuriamoci che il gatto non soffra di struvite (una visita dal veterinario ci toglierà questo serio dubbio). Tutti i disturbi che riguardano il tratto urinario possono portare il gatto ad evitare l’uso della lettiera. Fare pipì, in questi casi, può essere doloroso e il gatto potrebbe non entrare nella sua lettiera perché inizia ad associarla al dolore. Una volta eliminato il dubbio salute, le motivazioni che portano i gatti a rifiutare la lettiera sono molteplici. Invece di focalizzarci su quelle, vediamo quali soluzioni pratiche abbiamo: se viviamo con più di 1 gatto, proviamo ad organizzarci con una lettiera per gatto; proviamo a cambiare sabbietta; proviamo a cambiare tipo di lettiera (aperta in coperta e viceversa) e, soprattutto, cerchiamo di tenerla più pulita possibile, almeno 1 volta al giorno!
Problema: Farsi le unghie nei posti peggiori: sul divano, sulle tende, sulle sedie della cucina. Non lo fa per dispetto, spesso è una manifestazione di noia, il gatto ha voglia di giocare! A volte lo fa invece perché ha bisogno di liberarsi di quei pezzetti di artiglio che si formano normalmente per il ricambio dell’unghia. A volte lo fa per segnare il suo territorio (soprattutto se convive con altri animali)
Soluzioni: comprate qualche tiragraffi, quelli semplicissimi di cartone pressato, sui quali spargete gli aromi (di solito inclusi o acquistabili nei negozi con articoli per animali) attira gatto. Contemporaneamente si possono spruzzare spray repellenti sui divani. Fatevi insegnare dal vostro veterinario a tagliare le unghie al gatto (ATTENZIONE!!! Imparate molto attentamente!!! Il rischio è di tagliarle troppo e recidere i legamenti che permettono al felino di retrarre le unghie e che sono collegati ad altri legamenti molto importanti). Comprate quei bellissimi tappini colorati per le unghie, fanno molto chic ma non garantiamo la durata 🙂
Problema: Aggressività. Se i gatti non sono ancora stati sterilizzati, fatelo! Una delle principali cause di aggressività è legata al possesso del territorio e alla sessualità. Se il gatto è sterilizzato l’aggressività potrebbe essere dovuta ad una situazione di malessere, il gatto non sta bene, è ammalato, dolorante, o potrebbe avere un problema comportamentale. In questi casi è meglio rivolgersi al proprio veterinario. C’è anche un ultimo caso: l’aggressività verso il proprio umano durante le coccole: è dovuta fondamentalmente ad una incomprensione dei messaggi del corpo del nostro gatto (scriveremo prossimamente un articolo a questo proposito) che ci sta dicendo o che è stufo di essere “pastrugnato” o che lo stiamo accarezzando in modo non gradito.
Se l’aggressività è invece fra gatti che convivono, i motivi possono essere diversi, ecco le possibili soluzioni.
Soluzioni: controllate che i gatti abbiano sufficiente spazio. Spesso i gatti riescono a convivere anche in spazi ridotti, ma ciascuno deve avere a disposizione un posto dove dormire, la sua lettiera, le ciotole per acqua e cibo e i suoi giochi. Non tenete queste cose tutte insieme nello stesso posto, ma collocatele in giro per la casa in modo che ogni gatto possa avere la sua privacy. Evitate comunque di picchiare i gatti che litigano (non farebbe che aumentarne la aggressività) o di separarli (rischiate di essere graffiati voi). Per interrompere un litigio basta usare il tipico spruzzino per stirare, riempito d’acqua. A distanza di sicurezza spruzzate entrambi i gatti e vedrete che si separeranno, trovando nel nuovo impegno di risistemarsi il pelo, una giusta priorità per smettere di litigare.
Problema: Attività notturne. Ricordiamoci che i felini sono animali notturni e i gatti possono avere una predisposizione ad essere perfettamente svegli di notte.
Soluzioni: Assicuratevi che il vostro gatto abbia abbastanza occasione di gioco durante il giorno. Se siete al lavoro, lasciategli palline, animaletti attaccati a cordicelle, scatole e sacchetti di carta di varie misure. Fate giocare il vostro gatto per una decina di minuti prima di andare a letto, ovviamente un gioco che gli faccia utilizzare un bel po’ di energia (il classico tappo attaccato allo spago che gli farete ballonzolare davanti). Il gatto tendo poi a dormire subito dopo un pasto abbondante, quindi aspettate a dargli la cena fino a poco prima di andare a letto. Per i nottambuli cronici, utilizzare quei distributori di cibo a tempo, liberando delle crocchette alle 4 di notte: lui sarà felice e voi dormirete meglio.
e soprattutto, quando il gatto combina un guaio, ricordatevi quante altre volte vi ha invece fatto compagnia con il suo meraviglioso amore felino 🙂