Qui trovi tutte le informazioni, domande e risposte utili per la vacanza del tuo gatto alla Pensione per Gatti il Micio in Vacanza

gatto che dorme

Come passerà la sua vacanza il mio gatto?

 

La pensione per gatti Il Gattile di Micio in Vacanza rispetta quelle che sono le caratteristiche di questo meraviglioso amico felino. L'amore per la tranquillità, la sicurezza di un ambiente sereno e la curiosità. Il vostro gatto avrà a disposizione il suo box con i suoi ripiani e le sue cose (cuccia, trasportino, cuscino o coperta di casa) che si sistemerà come meglio crede (ci sono gatti che si spostano il cuscino o la cuccia dove preferiscono loro). Alla mattina noi passiamo diverse ore con loro, riordinando ogni box, pulendo la lettiera, giocando e coccolandoli uno per uno e, prima di passare al box successivo, lasciandogli la loro pappa. Intanto che sistemiamo la sua cameretta il gatto è libero di uscire negli ampi corridoi, andare a curiosare nell’area giochi, ovviamente senza alcun rischio visto che solo un gatto per volta esce negli spazi comuni. La stessa routine la sera, al tramonto. Il resto del giorno i gatti lo passano normalmente spaparanzati a godersi i raggi del sole che filtrano dagli alberi intorno, osservando gli insetti e gli uccellini che svolazzano e si posano sui rami degli alberi. Una vita in pieno relax, proprio quella che il gatto adora!

Il mio gatto riuscirà ad ambientarsi? Come si comporterà al rientro a casa?

 

Il Gatto è un felino, e come tutti i felini reagirà alla situazione nuova. I gatti single, che non sono abituati a vedere altri gatti, e che non si sono mai mossi da casa, all’arrivo si sentiranno un po’ spaesati e potrebbero soffiare rintanandosi nel trasportino. E’ normale, nessun allarme! Non cercate di forzare il gatto ad uscire dal trasportino e non pretendete che vi venga a “salutare”. E’ un felino, e in quel momento sta cercando di capire dov’è e non può pensare alle fusa! La velocità con la quale si tranquillizzerà dipenderà soprattutto dall'ambiente che si trova intorno. Per questo motivo alla Pensione per Gatti il Micio in Vacanza abbiamo creato un ambiente tranquillo e distensivo che porterà ogni gatto, nel giro di poco tempo, ad ambientarsi nella sua cameretta per le vacanze e ad accettarci come le “zie” che lo coccoleranno in attesa del vostro ritorno. Ricordiamoci che il gatto vive nel presente, non ha la sensazione del tempo come noi umani. Si ambienterà, si troverà bene e sarà pronto a tornare alla sua casa al vostro rientro. E non stupitevi se al ritorno lo troverete spaparanzato a prendere il sole che filtra fra i rami degli alberi e non scenderà subito a farvi le feste. E' un gatto, appunto, non un cane. Quell'atteggiamento non vuol dire che è offeso con voi, ma che sta bene dove è. Una volta a casa vedrete che si farà un giro di ispezione, riconoscerà i suoi vecchi odori e andrà a sdraiarsi nel suo solito posto, felice di ricominciare la sua routine di micio di casa.

68
gatti sul puff

Posso portare qualcosa che gli ricordi casa?

 

Certo che si, anzi, siamo proprio noi a chiedervi di portare un po' di cose che "sanno" di casa. Le camerette sono davvero molto ampie e ci permettono quindi di sbizzarrirci a ricreare l'ambiente a cui il gatto è abituato a casa. Quindi si, anche alla poltrona di casa (il divano no, non ci sta!) se il gatto è abituato a dormire lì e se ci sta in macchina 🙂

 

Di sicuro portate:

La sua lettiera (senza la sabbietta)

La sua ciotola dell'acqua (non quella della pappa)

Quello che di solito usa per fare la nanna (cesta, scatola, copertina, cuscino etc.)

La scheda gatto compilata bene, soprattutto segnalando bene l'alimentazione che usate a casa. Per evitare stress alimentari qui manterremo la stessa alimentazione. La Scheda Gatto la trovi qui »

Il libretto con le vaccinazioni attive

 

A vostra scelta potete poi aggiungere il tiragraffi, se lo usa abitualmente, o qualche cuscino extra, o una copertina.

L'importante è che siano cose che già avete a casa e che il gatto è abituato ad usare. 

Non comprate cose nuove, l'obiettivo infatti è quello di creargli una specie di casa anche qui da noi, con le sue cose, i suoi odori, i suoi colori.

e per l'amore e le coccole ci pensiamo noi 🙂

 

 

Se il gatto si dovesse ammalare? Come siete organizzati?

 

Il rischio di un malanno viene minimizzato dalla regola improrogabile per la quale accettiamo solo gatti muniti del libretto delle vaccinazioni attive (che viene trattenuto per ogni evenienza e viene riconsegnato alla fine della vacanza) e trattati con antiparassitario idoneo anche alla protezione contro le eventuali punture di zanzare.

In caso di emergenza trasporteremo immediatamente il gatto all’Ospedale Veterinario di Stradella che è aperto e operativo 24h/24h e che è raggiungibile in pochi minuti.

Questo sia a garanzia del gatto che si dovesse ammalare, sia per proteggere tutti gli altri ospiti, allontanando immediatamente il gatto malato ed evitando così rischi di trasmissione della malattia.

Per situazioni più semplici quali inappetenza o qualche starnuto, abbiamo il nostro Veterinario che, su richiesta, viene a visitare i gatti direttamente alla Pensione (per evitare inutile stress al gatto per il viaggio in automobile).

Inoltre richiediamo, nella scheda Gatto, la segnalazione del vostro Veterinario di fiducia, che verrà contattato per ogni evenienza.

000 gatto
?????????????

Ci sono delle regole e degli orari da rispettare?

 
Certo che si! Torniamo ancora ad un fatto essenziale per il benessere del gatto in pensione: il gatto è un animale abitudinario e qualunque cosa fuori dal consueto provoca in lui un momento di agitazione. Dopo poco tempo la sua cameretta alla Pensione per Gatti il Micio in Vacanza diventa la "sua cameretta": lui si sente a suo agio nella nuova routine, che è rappresentata dal suo spazio, dalle attenzioni dei nuovi umani, dagli orari della pappa e del gioco e dal meraviglioso e silenzioso rumore della campagna (uccellini, cicale, grilli...)

 

Proprio per rispettare la nuova routine del gatto in pensione abbiamo orari da rispettare sia per quando portate il vostro gatto, sia per quando venite a ritirarlo, e anche per le telefonate che ci farete per sapere come sta andando. Avere un viavai continuo di persone diverse a tutte le ore del giorno agiterebbe inutilmente i nostri miciotti.

 

Sia la consegna che il ritiro del gatto sono limitate a due ore al giorno, sempre le stesse (dalle 16 alle 18), così anche quel piccolo trambusto inevitabile diventerà una piccola abitudine. 

 

Per lo stesso motivo, a garanzia della tranquillità dei gatti ospiti, vi chiediamo di non fermarvi troppo a lungo durante la consegna del gatto e di non chiederci di accarezzare i gatti presenti nella pensione. Non vi diciamo di no per cattiveria, ma per la sicurezza del gatto stesso, per non agitarlo inutilmente e per non rischiare il contatto con odori a cui il gatto non è abituato.

 

Anche per le telefonate vi chiediamo di rispettare gli orari (dalle 16 alle 18) per evitare di dover rispondere al telefono quando siamo con loro, durante le pulizie, le pappe e le coccole. Per avere notizie su quanto il vostro gatto si sta godendo la vacanza vi chiediamo di utilizzare wapp, grazie!

 

Ricordiamoci che i gatti sono abitudinari, quel tempo è solo per loro e non vogliamo disturbarli con squilli di telefono o lasciandoli soli proprio quando stavamo giocando con loro o facendo amicizia con i nuovi arrivati!

 

 

La vostra pensione ospita anche cani?

 

La Pensione per Gatti il Micio in Vacanza ospita solo Gatti ed il perché è molto semplice: il gatto e il cane sono due splendidi amici dell'uomo (e a volte anche amici fra loro: nella fotografia la nostra cagnona Bianca e la micina Vispa un paio di anni fa), ma sono animali diversi e diverse devono essere le cure e le attenzioni a loro dedicate.

 

La nostra è una pensione per gatti a conduzione familiare, e tale vogliamo che resti. Noi due e i nostri amici felini.

 

Quando siamo partite abbiamo dovuto fare una scelta. E dovendo scegliere, la passione per i gatti ha prevalso.

 

Inoltre siamo convinte che il gatto abbia bisogno di una atmosfera tranquilla e rassicurante, che gli permetta di ambientarsi velocemente e di dedicarsi all'hobby felino più apprezzato: osservare con calma tutto quello che lo circonda, fra un pisolo e l’altro.

 

Noi crediamo che qualunque gatto non si sentirebbe completamente sereno se sentisse intorno a lui cani che abbaiano o che fanno cagnara, anche se allegra!

 

Quindi solo gatti!

 

Bianca e Vispa
77

 

Ho sentito dire che alcuni gatti non mangiano subito, cosa si può fare?

 

Ha sentito bene, praticamente nessun gatto mangia immediatamente dopo l'arrivo in un posto nuovo. Il gatto prima si deve ambientare, capire che si trova in un luogo sicuro, e poi si rilassa e pensa a mangiare.

Nelle ore della prima ambientazione nemmeno una bistecca di filetto potrebbe distrarlo dalla sua accurata analisi del nuovo posto.

Ma non preoccupiamoci, anni di esperienza ci hanno insegnato che qualche ora di digiuno non può che far bene ai nostri gatti, che a volte sono anche sovrappeso. Non appena tranquillizzato, il gatto ricomincerà a mangiare il suo cibo abituale senza problemi.

 

Ricordatati che alla Pensione per Gatti il Micio in Vacanza l’alimentazione è personalizzata, ossia nutriremo il tuo gatto esattamente con l’alimentazione che usa a casa e che ci hai segnalato nella Scheda Gatto che puoi scaricare qui »

 

E poi si sa che le pappe in albergo diventano quasi più buone che a casa, da leccarsi i baffi!

Tariffe, Sconti famiglia, Periodi minimi

 

Tariffa estate 2017

Giugno, Luglio e Settembre 10€ per notte

Agosto 12€ per notte

Tutto incluso, dalle pappe personalizzate alle coccole 🙂 

 

Sconti famiglia

Chi più di noi che abbiamo avuto fino a 18 gatti nello stesso momento può capire l'esigenza di risparmio in caso di famiglie numerose?

Sconti: ovviamente si. Abbiamo le camerette familiari (grandi box alti 3 metri, profondi 2, ampi 1, con diversi ripiani di legno a diverse altezze) nelle quali i gatti abituati a vivere insieme possono restare insieme anche durante la vacanza (e questo, fra l'altro, diminuisce anche il tempo di ambientazione) e per le quali prevediamo sconti da decidere di volta in volta, a seconda del numero di gatti, del periodo scelto e della durata della vacanza.

Contattaci per offerte personalizzate».

 

Nelle 2 settimane a cavallo di ferragosto è richiesto un periodo minimo di permanenza di 10 giorni

51
SCHEDA Gatto COMPILATA

Cosa chiediamo per accettare il gatto in pensione

 

Prima di tutto ci teniamo a dirvi che le cose che richiediamo sono legate al benessere e alla sicurezza di ogni nostro ospite e sono quini, alla fine, un vantaggio per il gatto.

 

Il gatto deve essere vaccinato (vi consigliamo la pentavalente) e il vaccino deve essere attivo (ossia entro i 12 mesi previsti dalla vaccinazione annuale)

 

Il gatto deve essere trattato un paio di giorni prima dell'arrivo in pensione con antiparassitario. Suggeriamo caldamente l'uso dello Stronghold in quanto, oltre a difendere da pulci e zecche, è un valido repellente per le zanzare.

 

Il gatto, se adulto, deve essere sterilizzato. Il motivo è molto semplice: noi siamo una pensione seria 🙂 ma, soprattutto, crediamo che non sia corretto che un gatto non sterilizzato possa "marcare" la sua cameretta e rischiare quindi di infastidire i vicini.

 

Il gatto deve arrivare con la sua scheda gatto compilata in ogni parte, con particolare attenzione alle informazioni sull'alimentazione

 

E' inoltre davvero importante portare qualcosa che sa di casa, come specificato nei paragrafi precedenti, in modo da ricreare l'ambiente e l'odore di casa, grazie!

 

Vi chiediamo di rispettare i tempi di arrivo e di ritiro e, se portate bimbi con voi, di evitare che corrano per i corridoi rischiando di spaventare i mici che non sono abituati al trambusto dei piccoli umani 🙂 

 

Per il mese di agosto vi chiediamo di confermare la vostra prenotazione con una caparra e di essere precisi nella definizione del periodo di vacanza.

 

Ed infine vi chiediamo di non restarci male se quando verrete a ritirare il vostro gatto lui potrebbe fare più l'affettuoso con noi che con voi: prima di tutto ricordatevi che il gatto è abitudinario e, nel periodo delle ferie, si abitua a noi; poi che il gatto usa molto più l'odorato che la vista, quindi deve annusarvi per riconoscervi bene e poi perché quel piccolo gesto vuole solo dire che con noi si è trovato bene 🙂 

e questo è il link per visitare il vecchio sito della prima Pensione per Gatti il Micio in Vacanza »